Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia: c’è un gesto in particolare da tenere a mente.
Tra i tantissimi elettrodomestici che si rintracciano nelle case di ciascuno di noi, la lavatrice è sicuramente tra i più indispensabili. Sempre più all’ultima moda, questa macchina permette di lavare il bucato sporco senza nemmeno un minimo di sforzo fisico, riuscendo ad eliminare qualsiasi tipo di macchia – o quasi – in men che non si dica.
Come ogni elettrodomestico, però, anche la lavatrice ha bisogno di una serie di accortezze indispensabili che le danno la possibilità non solo di garantirle un corretto funzionamento anni dopo l’acquisto, ma anche di evitare di incappare in brutti inconvenienti sui vestiti. Quante volte, ad esempio, è capitato di ritrovare macchie ‘anomale’ sul bucato solo perché non si ha l’abitudine di apportare una manutenzione ai tubi di scarico? Questo, però, non è di certo l’unico imprevisto che può capitare!
Sono davvero tantissimi gli amanti del pulito, infatti, che lamentano la fuoriuscita di cattivi odori dalla lavatrice subito dopo aver terminato il lavaggio. Un evento alquanto strano, soprattutto se si considera la sua mansione principale, ma che ha radici profonde in una ‘cattiva’ abitudine.
È sempre stato detto dagli esperti che, per evitare di storcere il naso di fronte ai cattivi odori provenienti dalla lavatrice, è necessario ed opportuno seguire una sorta di ‘routine di bellezza’. Almeno una volta al mese, infatti, è indispensabile pulire l’elettrodomestico – ed ovviamente tutte le parti che la compongono – con del bicarbonato. O, in casi estremi, con dell’acido citrico. Solo in questo modo, infatti, è come se la lavatrice si rigenerasse ed avesse la ‘forza’ di profumare il bucato. A quanto pare, però, questa non è affatto l’unica accortezza da mettere in pratica per evitare brutti inconvenienti.
Secondo gli esperti, infatti, ci sarebbe un altro gesto – da compiere ogni volta che la lavatrice termina un ciclo di lavaggio – che potrebbe fare dire davvero addio ad un simile problema. Forse, infatti, non tutti ci fanno caso o l’avrebbero mai immaginato, ma è necessario pulire ed asciugare persino la guarnizione della lavatrice per evitare questo brutto problema. È proprio qui, infatti, che si accumula detersivo e si ristagna l’acqua che, a lungo andare, potrebbe generare cattivi odori.
Dopo averlo accuratamente pulite con bicarbonato ed eliminato tutti i residui di detersivo, quindi, è opportuno prendere un panno in microfibra e rimuovere qualsiasi gocciolina di acqua stagnante. Solo così, infatti, si può dire davvero di aver combattuto un ‘brutto’ nemico.
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…
Pensi di ricordare ancora a tutte le fiabe di quando eri piccolo? Se hai una…