Guanti spaiati, non buttarli via: otterrai un delizioso gioco per bambini, idea sfiziosissima

C’è un’idea di riciclo creativa e molto carina per trasformare i guanti in un gioco con cui i bambini si divertiranno tantissimo.

Il riciclo creativo è sempre più di moda. Complice la voglia di risparmiare e il desiderio di non accumulare nell’ambiente materiale che invece può essere ancora sfruttato, la creatività si sviluppa e trova piena espressione in tante forme.

ricilare un guanto in un animaletto di stoffa
Come trasformare un guanto in gioco per bambini – tuttonovita.it

Anche con un paio di guanti vecchi, o se ne è rimasto uno spaiato si può realizzare qualcosa di veramente molto carino e utile. I guanti quando sono ormai vecchi e logori inevitabilmente finiscono nella spazzatura. Allo stesso modo quando capita di averne smarrito uno, l’altro anche se in buono stato non può più essere utilizzato e finisce per andare nel cassonetto dell’immondizia.

Cosa fare di un guanto senza il suo pari? Può sembrare impossibile riuscire a farlo essere ancora utile, ma in realtà può risultare davvero importante per realizzare qualcosa che farà divertire i bambini. Si tratta infatti di trasformare un guanto in un gioco. Può essere di lana, il classico, quello più comune e usato, ma anche in altri tipi di tessuto.

La trasformazione è facile: con un procedimento semplicissimo il guanto cambia modalità d’uso e funzione e diventa un bellissimo pupazzo con cui i bambini potranno giocare. Ecco come si fa a trasformarlo: scopriamo passo dopo passo tutte le mosse da compiere per realizzare questo oggetto riciclato e quindi a costo zero.

Come trasformare un guanto in un pupazzo: occorrente e procedimento

Diventerà un morbido animaletto con cui giocare: il guanto prenderà la forma di uno scoiattolo o di un coniglietto, tutto sta alla scelta personale. Se si opta per realizzare uno scoiattolo ovviamente bisognerà pensare di ottenere le orecchiette e formare il musetto su cui appuntare un nasino, senza dimenticare la lunga coda che lo contraddistingue.

ricilare un guanto in un animaletto di stoffa
Da un vecchio guanto si ricava un animaletto per giocare – tuttonovita.it

Procedendo con ordine quello che occorre oltre al guanto è un pennarello per delineare il disegno, delle forbici adatte a tagliare il tessuto per ritagliare la forma, un po’ di imbottitura (che si può prelevare da un vecchio cuscino che non serve più) e ago e filo.

Per prima cosa bisogna tracciare i segni con il pennarello per suddividere le parti da tagliare. Si ricava il dito pollice che costituirà la coda, la parte delle dita indice e medio che andranno a comporre il corpo, tagliando a parte le loro estremità che rappresenteranno le zampine inferiori. Le parti finali delle altre due dita saranno le zampe superiori e la parte del polsino sarà usata per fare la testa e le orecchie.

Dopo aver ritagliato le varie parti si passa a riempirle tutte con l’imbottitura e cucirle con ago e filo. Poi si va ad assemblare il tutto fissando, sempre con punti di cuciture, tutte le parti insieme formando così l’animaletto. Nel formare la testa è necessario realizzare le orecchiette tirando piccole parti di tessuto verso l’esterno e fissandole sempre con qualche punto.

È un lavoretto che richiede solo un po’ di pazienza e non particolare manualità: è facile e alla portata di tutti. Per completare si possono realizzare gli occhietti disegnandoli con il pennarello e il naso applicando un bottone o semplicemente tracciando i lineamenti con qualche punto di cucitura.

Gestione cookie