In casa bisogna fare attenzione a svariati ‘segnali’ e se questi si palesano allora è bene correre ai ripari, ma di cosa si sta parlando? Ecco cosa c’è da sapere.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la propria casa, potrebbe essere potenzialmente piena di ‘pericoli’ come la condensa che porta poi alla muffa, le perdite d’acqua e così via, ma vi è un segnale che non bisogna assolutamente sottovalutare e se si nota è bene correre ai ripari: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, in casa è bene tenere sempre gli occhi aperti e controllare minuziosamente qualsiasi forma di potenziale pericolo. Alcuni potrebbero accorgersi che c’è qualcosa che non va solo quando è troppo tardi e bisogna dunque poi contattare un esperto.
Oltre alle minacce più note, come la muffa, vi sono anche altri pericoli che possono mettere a rischio la salute delle proprie piante e tra questi vi sono i parassiti. Questi possono portare svariate problematiche alle piante ed in particolare se si hanno degli agrumi oppure legumi è bene fare attenzione alla Phyllocnistis citrella.
Tale parassita ha dimensioni davvero ridotte (si ragiona nell’ordine dei millimetri) ed è molto sottile. Le larve mangiano le foglie, in particolare degli agrumi, per cui è necessario controllare con cura per evitare che le proprie coltivazioni non vengano distrutte.
Se si hanno alberi di agrumi è bene controllare per bene se vi sono parassiti, tra i più temibili vi è la Phyllocnistis citrella che risulta essere davvero molto dannosa. Le larve di questi parassiti riescono a scavare alcune gallerie che potrebbe attirare altri insetti e danneggiare ulteriormente la pianta.
Di solito, l’infestazione di tali microrganismi avviene dal mese di giugno in poi e, più in generale, quando la temperatura supera i dodici gradi. Dal momento che questi parassiti sono piccolissimi, solitamente ci si accorge dell’infestazione quando questa comincia a dare ‘sintomi’, tra questi vi sono le macchie gialle sulle foglie. Queste compaiono perché il parassita distrugge il tessuto della foglia e vi è anche la possibilità che queste cadano dai rami prematuramente.
Ma come si può fare per prevenire l’insorgenza di tale problematica? Anzitutto è bene non utilizzare un concime ricco di azoto e procedere, sistematicamente, con la potatura. Se, invece, si vuole tenere sotto controllo l’infestazione potrebbe essere molto utile adoperare alcuni nemici naturali come le coccinelle che mangiano le larve del parassita sopracitato.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…