Come e quando controllare la convergenza delle ruote. Manutenere l’auto per acquisire una maggior sicurezza in strada.
Sappiamo tutti che quando ci troviamo al volante non dobbiamo dimenticarci della nostra sicurezza, ma solo in pochi sanno realmente come si fa. Al fine di tutelare noi stessi e lo stato di salute del veicolo su cui viaggiamo, uno dei principali metodi è la verifica periodica dell’angolo di convergenza degli pneumatici e la modifica della stessa qualora avesse subito variazioni tali da causare problemi alla circolazione dell’auto. Ma cos’è la convergenza? Si tratta dell’inclinazione delle ruote sullo stesso asse rispetto al piano mediale longitudinale del veicolo. Nel corso dell’articolo cercheremo di fare luce sui fattori che alterano la convergenza e sui segnali di una convergenza anomala.
A causa delle forze esercitate sulle ruote e dell’attrito degli pneumatici sul manto stradale, specialmente durante la frenata, l’accelerazione e la curva, la convergenza è tenuta a compensare la temporanea deformazione subita dalla geometria della sospensione per mantenere la tenuta del veicolo. La convergenza viene misurata in millimetri ed è definita positiva o negativa: nel primo caso la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno del veicolo; nel secondo caso l’inclinazione delle ruote è diretta verso l’esterno del veicolo.
Come ci accorgiamo dell’errata convergenza degli pneumatici?
Urti ad elevata velocità contro buche stradali, marciapiedi o cordoli durante il parcheggio sono le cause più comuni di un’alterazione significativa dell’angolo di convergenza delle ruote. I segnali da cui ci accorgiamo che la nostra autovettura ha una convergenza errata sono: volante non allineato su strada rettilinea, scarso auto allineamento del volante dopo una sterzata, sterzata a destra o sinistra meno agevole, veicolo che “tira” da una parte su strada rettilinea. Se viene riscontrato almeno uno di questi problemi è essenziale ristabilire la corretta convergenza al fine di preservare lo stato degli pneumatici.
Per le auto a trazione anteriore è preferibile regolare la convergenza statica a zero (neutra) o leggermente aperta per compensare la tendenza ad andare verso l’interno durante la guida ad alta velocità. È fondamentale che la convergenza sia simmetrica sulle singole ruote e, quindi, che l’angolo misurato sia uguale sia a destra sia a sinistra. Tale indicazione è valida anche per le ruote posteriori.
Appena ci rendiamo conto della necessità di reimpostare la convergenza delle ruote, la soluzione è recarsi in officina dove il processo può essere completato. L’intera operazione di riequilibratura durerà al massimo 30 minuti, un’inezia se pensiamo ai benefici che ne trarremo. La procedura consiste nell’agire sui tiranti: se lo avvitiamo la ruota si avvicina; se lo svitiamo la ruota si allontana. Attraverso queste semplici azioni il meccanico ristabilirà la corretta funzionalità dell’auto.