Contro i malanni di stagione arriva in aiuto una tisana con ingredienti che in molti hanno in casa: un vero e proprio elisir di salute.
I rimedi della nonna sono sempre molto efficaci. Tra questi unire acqua, limone e miele può essere utile in caso di mal di gola, tosse o infiammazioni dell’apparato respiratorio.
Sicuramente non è un rimedio miracoloso che cura una malattia più complessa ma potrebbe essere utile per migliorare la salute di alcune persone. Però, non è detto che questo rimedio fa bene a tutti (per esempio, si sconsiglia ai diabetici). Comunque, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico di famiglia quando si decide di provare nuovi rimedi, anche se naturali.
Bere una tisana preparata con ingredienti semplici, come acqua, limone e miele, può essere un toccasana per molti disturbi. Ad esempio, è utile per combattere e contrastare i malesseri più comuni, in modo naturale.
Tra l’altro miele e limone possono aiutare a purificare l’organismo e a eliminare le tossine nel corpo. Infatti, entrambi gli ingredienti fanno bene per la salute e uniti rafforzano i loro potere benefico e sono utili in caso di problemi digestivi e acne.
Per esempio, sono in pochi a sapere che già nei tempi antichi il miele era utilizzato per curare le ferite e le ustioni. Tuttavia, è in tempi recenti che gli studi hanno dimostrato queste proprietà curative. Il motivo potrebbe essere per la presenza di composti antibatterici e antinfiammatori.
Inoltre, è anche un decongestionante delle prime vie respiratorie, un alimento energetico ed è facilmente digeribile perché composto da zuccheri semplici (ossia, fruttosio, glucosio e saccarosio). È anche ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici: quest’ultimi presenti grazie alle piante e ai fiori dalle quali è estratto il polline. Infine, esistono varie tipologie di miele: per esempio, quello all’eucalipto o al tiglio sono consigliati in caso di tosse.
Invece, il limone è un agrume ricco di vitamina C, potassio e altri composti vegetali che aiutano a ridurre lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Nello specifico, la vitamina C è utilizzata per combattere i raffreddori, mentre il potassio stimola la funzione del sistema nervoso centrale e aiuta a controllare la pressione del sangue.
Inoltre, bere una spremuta di limoni, unita agli altri agrumi come le arance, aiuta a difendersi dall’influenza e dal raffreddore. Infine, i limoni sono benefici anche per la pelle perché hanno un effetto antiossidante e aiutano a produrre collagene.
Insomma, combinare miele e limone aggiungendo acqua tiepida farebbe bene all’organismo perché potrebbe:
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…