Contro i malanni di stagione arriva in aiuto una tisana con ingredienti che in molti hanno in casa: un vero e proprio elisir di salute.
I rimedi della nonna sono sempre molto efficaci. Tra questi unire acqua, limone e miele può essere utile in caso di mal di gola, tosse o infiammazioni dell’apparato respiratorio.
Sicuramente non è un rimedio miracoloso che cura una malattia più complessa ma potrebbe essere utile per migliorare la salute di alcune persone. Però, non è detto che questo rimedio fa bene a tutti (per esempio, si sconsiglia ai diabetici). Comunque, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico di famiglia quando si decide di provare nuovi rimedi, anche se naturali.
Acqua, miele e limone: scopriamo i benefici della tisana
Bere una tisana preparata con ingredienti semplici, come acqua, limone e miele, può essere un toccasana per molti disturbi. Ad esempio, è utile per combattere e contrastare i malesseri più comuni, in modo naturale.
Tra l’altro miele e limone possono aiutare a purificare l’organismo e a eliminare le tossine nel corpo. Infatti, entrambi gli ingredienti fanno bene per la salute e uniti rafforzano i loro potere benefico e sono utili in caso di problemi digestivi e acne.
Per esempio, sono in pochi a sapere che già nei tempi antichi il miele era utilizzato per curare le ferite e le ustioni. Tuttavia, è in tempi recenti che gli studi hanno dimostrato queste proprietà curative. Il motivo potrebbe essere per la presenza di composti antibatterici e antinfiammatori.
Inoltre, è anche un decongestionante delle prime vie respiratorie, un alimento energetico ed è facilmente digeribile perché composto da zuccheri semplici (ossia, fruttosio, glucosio e saccarosio). È anche ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici: quest’ultimi presenti grazie alle piante e ai fiori dalle quali è estratto il polline. Infine, esistono varie tipologie di miele: per esempio, quello all’eucalipto o al tiglio sono consigliati in caso di tosse.
Invece, il limone è un agrume ricco di vitamina C, potassio e altri composti vegetali che aiutano a ridurre lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Nello specifico, la vitamina C è utilizzata per combattere i raffreddori, mentre il potassio stimola la funzione del sistema nervoso centrale e aiuta a controllare la pressione del sangue.
Inoltre, bere una spremuta di limoni, unita agli altri agrumi come le arance, aiuta a difendersi dall’influenza e dal raffreddore. Infine, i limoni sono benefici anche per la pelle perché hanno un effetto antiossidante e aiutano a produrre collagene.
Insomma, combinare miele e limone aggiungendo acqua tiepida farebbe bene all’organismo perché potrebbe:
- rafforzare le difese immunitarie, grazie alla vitamina C presente nei limoni e alle proprietà lenitive del miele;
- calmare la tosse e il mal di gola: la tisana è un piacevole lenitivo per le infezioni delle prime vie respiratorie;
- apportare benefici sull’apparato gastrointestinale: uniti insieme aiutano a mantenere sano ed equilibrato il sistema intestinale;
- aiutare nella perdita di peso: bere un bel bicchiere di acqua e limone aiuta a riempirsi prima dei pasti.