Non sei sicuro che l’aceto e il bicarbonato siano efficaci? Questo test ti dirà la pura verità: ecco cosa sapere.
Molte persone sono in dubbio sull’efficacia dell’aceto e del bicarbonato di sodio. Si tratta di due prodotti essenziali per la pulizia della casa. All’apparenza potrebbero sembrare superflui o sopravvalutati rispetto a ciò che sono davvero. Ma c’è anche chi sostiene che possano essere di supporto. In tutto questo bisogna trovare la verità per cercare di capire come muoversi. E forse un test potrebbe aiutarci a chiarire questa storia.
Alessandro Mustazzolu è un microbiologo abbastanza conosciuto su Instagram. Ha pubblicato un video in cui mette alla prova l’efficacia dell’aceto e del bicarbonato di sodio. Come sappiamo molto bene sono conosciuti per essere utili contro batteri e germi. In quel filmato tenta di provare la veridicità di queste parole mettendoli alla prova. Ma che cosa fa di preciso? Continua a leggere per scoprirlo: rimarrai a bocca aperta.
L’esperto inizia mischiando l’aceto e il bicarbonato di sodio in una singola soluzione. Questa miscela viene poi utilizzata contro alcuni batteri. Dopo neanche 5 minuti i batteri, con sorpresa, rimangono indifferenti. Non subiscono danni e non sono soggetti ad alcun cambiamento. Sembra che non abbiano neanche sentito il rimedio naturale. A quanto pare l’aceto e il bicarbonato di sodio non hanno dato i risultati sperati.
Viene effettuata una controprova con l’ipoclorito di sodio (la candeggina). Parliamo di una sostanza chimica molto usata come agente disinfettante, sbiancante e sanificante. Grazie a questo ingrediente si possono notare alcuni risultati nella carica batterica. Infatti la maggior parte di loro viene respinta. Questo esito non era successo con il bicarbonato di sodio e l’aceto. I risultati mostrati erano del tutto differenti in pratica.
La conclusione di questo esperimento è lampante. Alessandro Mustazzolu ha dimostrato che non sono così tanto efficaci come si pensa. Soltanto l‘aceto ad alta concentrazione uccide i batteri, seppur non si sappia quali e con che tipo di quantità. Non è considerabile un disinfettante per questa ragione. Pertanto non può essere utilizzato nel modo classico con cui lo conosciamo. Il mito è stato sfatato grazie ad una semplice dimostrazione. Avevate mai pensato ad un esito del genere prima di questo momento?
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…