Nel vasto mondo dell’innovazione, le tende domotiche possono essere la soluzione ideale per risolvere diversi problemi.
Spettacolari ed innovative, le tende intelligenti sono entrate da qualche anno a far parte del vasto universo della casa domotica. Ad oggi, questa realtà sempre più comune vede elettrodomestici che possono essere regolati con lo smartphone, ma anche sistemi innovativi in grado di semplificare la gestione degli ambienti. Tra i dispositivi che stanno ottenendo una certa popolarità, troviamo le tende domotiche, una soluzione che combina eleganza, lusso e tecnologia.
Oltre alle tende vi sono anche le tapparelle, che entrambe racchiudono diversi vantaggi e peculiarità come la gestione a distanza tramite dispositivi mobili o comandi vocali, nonché l’integrazione con diversi accessori domotici già presenti in casa. Come si può dedurre, questa tecnologia consente la regolazione, ossia l’apertura e la chiusura delle tende senza necessità di intervento manuale. I motori possono essere regolati sia con la corrente elettrica che a batteria, per garantire un servizio eccellente, silenzioso e su misura per ogni esigenza.
Tende Domotiche: come funzionano e perché sono gettonate dalla platea di consumatori
Sebbene in molti non conoscano questo prodotto, in poco tempo le tende domotiche hanno acquisito una certa fama per gli amanti del confort e della tecnologia. Lo strumento permette di regolare le tende a distanza, impostando anche un timer che consente di regolare l’orario: di mattina si aprono per chiudersi la notte. La cosa particolare di queste tende è che non è richiesto alcun intervento edile impegnativo, visto che possono essere applicate su tendaggi già esistenti, in base alla motorizzazione scelta.
Le tende domotiche vengono collegate ad altri dispositivi per mezzo della rete Wi-Fi, che permette di connettersi con il proprio smartphone mediante un’app, anche se si è fuori casa. A tal proposito, possono venire utili le tapparelle domotiche, visto che possono essere chiuse a distanza in caso di pioggia. Queste tende presentano diversi vantaggi, oltre la ovvia comodità di aprirle e chiuderle in maniera automatica. Inoltre, possono prevenire i furti in casa simulando la presenza di una persona al suo interno per mezzo del movimento gestito a distanza. Infine, grazie ai comandi vocali è possibile regolare l’apertura comodamente dal proprio divano, garantendo la luce necessaria ed evitando così i classici sprechi dovuti dalla pigrizia.
Il costo delle tende dipende dal modello acquistato e spesso richiede un intervento iniziale di un tecnico. È possibile trovare soluzioni base a partire da qualche centinaio di euro. D’altro canto, sistemi più avanzati e personalizzati possono richiedere un investimento maggiore.