Hai in mente di prendere o regalare un gattino? Ecco le 10 domande a cui dovresti rispondere sinceramente prima di prenderne uno.
Fin da piccolo hai sempre desiderato di avere un gattino, con il musetto tanto dolce che riesce a conquistare anche i cuori più freddi. Sei convinto che ora è arrivato il momento di prenderne uno, ma ne sei del tutto sicuro?
Prima di prendere questa decisione, forse, faresti meglio a rispondere ad alcune domande, che ti aiuteranno. Gli animali domestici sanno fare tanta compagnia con poco, ma richiedono tantissime attenzioni. Il gatto alla fine è diverso da un cane, è molto più autonomo, ma anche loro richiedono molto cura. Innanzitutto, devi vedere se la tua casa è adatta a questo animale domestico. Prima di prendere un gatto devi assicurargli di mettere in sicurezza l’ambiente, che gli permetta di sviluppare le sue abilità di arrampicatore. Salirà sul vostro letto, utilizzerà i mobili per farsi le unghie… e così via.
Un altro fattore da prendere in considerazione è il fatto che perdono tanti peli: ne potrai trovare, infatti, tantissimi in ogni parte della tua casa. Sei disposto a convivere con un gatto sapendo ciò?
Vuoi prendere un gatto? Ecco quello che devi sapere
Come detto prima, i gatti sono meno impegnativi dei cani per il fatto che quest’ultimi vanno portati sempre fuori. Gli amici felini invece utilizzano la lettiera. Ce ne sono di diversi tipi, aperte o chiuse, con disegni o senza: i gatti amano le cose semplici e se non dovesse essere di loro gradimento, preferirebbero farla sul tuo tappeto. Sei pronto anche a questo? Inoltre, hanno gli orari prestabiliti per mangiare: se decidi di darglielo tu, devi sapere che non ha importanza se sia giorno o notte fonda: quando hanno fame loro te lo chiederanno.
Ovviamente, come tutti gli animali domestici, anche i gatti possono ammalarsi ed avere la necessità di andare dal veterinario. Sei disposto a spendere dei soldi per lui? Ma non solo: i gatti non sono regali da fare e poi lasciarli lì da soli, hanno bisogno del loro tempo ad adattarsi a noi e noi a loro. E ricordati: nessuno è uguale all’altro!
E questo ultimo punto lo devi tenere presente quando hai voglia di adottarne un altro: tutti i gatti hanno bisogno di diverse attenzioni, essendo tutti diversi l’uno dall’altro!
Inoltre, se hai in casa cani devi avere pazienza di fargli conoscere i nuovi amici a quattro zampe. Ma dovrai stare anche attento alle feci dei gatti: infatti, i cani amano particolarmente i loro escrementi. Quindi, dovrai avere una maggiore attenzione quando hai in casa i due animali domestici.