Con un’alternativa divertente ed ecologica stupirai i tuoi bambini: questo Capodanno niente botti, fai così.
Che belli i botti di Capodanno! Ma non sono amici dell’ambiente e dei nostri animali. Con tutto l’amore incondizionato che ci donano senza chiedere niente in cambio, il minimo che possiamo fare è rispettare le loro delicate orecchie e il loro piccolo, tenero cuore, che mal sopporta certi rumori improvvisi e fortissimi, che di certo non possono capire o associare ad un momento di gioia e di festa come facciamo noi. Anche se non hai animali in casa, può essere una buona occasione per insegnare qualcosa di molto bello e profondo ai tuoi bambini: il rispetto per l’altro, anche se appartiene ad un’altra specie.
Non solo: i botti, i fuochi d’artificio, le stelle filanti inquinano terribilmente un ambiente già molto affaticato dall’azione dell’uomo. Aiutiamo il nostro Pianeta con un gesto contro corrente: questo Capodanno niente botti! Le alternative per passare comunque un ultimo giorno dell’anno col botto, anche se solo figurato, sono tante e le puoi creare a casa facendo anche divertire tutta la famiglia. Prova queste bombe di carta.
Bombe di carta al posto dei botti di Capodanno: l’alternativa green amica degli animali
Quella dei “botti” di Capodanno è una tradizione piuttosto longeva che continuiamo a portare avanti da tantissimo tempo: l’idea di lasciarsi alle spalle l’anno appena passato con tutte le preoccupazioni, tutte le paure, lo stress le frustrazioni con un bel terapeutico rumore collettivo è sacrosanto. Infatti non è al rumore che rinuncerai quest’anno, con queste valide alternative ai botti, ben più frastornanti e inquinanti. Questa bomba di carta è innocua, facilissima da fare, non inquina e tendenzialmente non spaventa gli animali così tanto.
Se li avete in casa, evitate il più possibile di fare rumori improvvisi e immotivati. Ma se non avete animali in casa, questa bomba di carta è talmente innocua che i cani del vicino non la sentiranno nemmeno. Tutto quello che vi occorre è un semplice foglio di carta. Potete prendere un semplicissimo foglio A4 dalla vostra risma di scorta per la stampante, o un foglio colorato come vi piace di più.
Piegatelo in quattro, prendete i due lembi interni e tirateli leggermente verso l’esterno. Tenendoli con le dita, buttate con molta forza il foglio sul pavimento, facendolo cadere verticalmente. Sentirete che botto!