In arrivo tanti aiuti che possono permetterti finalmente di acquistare la casa dei tuoi sogni: ecco che cosa bisogna sapere
Il mercato immobiliare, nell’anno che volge al termine, ha subito pesantemente quelli che sono gli effetti dell’aumento del costo della vita. Sono sempre di meno infatti, gli acquisti delle nuove abitazioni, in quanto le garanzie da dover fornire agli istituti che erogano i mutui, sono sempre più pressanti e stringenti. Ma anche il mondo degli affitti ha visto aumentare in maniera esorbitante i suoi canoni.
E le difficoltà maggiori per poter acquistare una casa, risiedono nella fascia di età giovanile under 40. I giovani sono infatti, quelli più colpiti da questi aumenti, con mutui i cui tassi di interesse sono in crescita e garanzie da presentare sempre più complesse. Ma ecco che arrivano tanti aiuti preziosi per poter acquistare un nuovo immobile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Avere un immobile di proprietà è il sogno di tante persone. Avere una casa e metterla a punto come si preferisce, come la si desidera, è una ambizione molto comune. Ma non sempre è un sogno realizzabile, in quanto la burocrazia e le quote da anticipare sono sempre molto corpose. E spesso allora si cercano degli escamotage per provare se non ad aggirare questi temi, quanto meno a limarli.
Spese accessorie, di istruttoria e notarili sono poi quei valori che si aggiungono ulteriormente a quello che è il semplice prezzo dell’immobile. Motivo per il quale allora si cerca di attingere ad una serie di agevolazioni che sono presenti, che lo Stato fornisce affinché si possa provare ad acquistare un immobile. Quali sono quindi, ad oggi, quegli ammortizzatori e benefit da cui si uò trarre vantaggio?
Come precedentemente citato, la fascia di età ad oggi che ha più difficoltà ad acquistare un immobile, è quella al di sotto dei 40 anni. Ed ecco che per tutto il 2023 grazie al Bonus Prima casa under 36, lo stato ha fornito molte agevolazioni. E con molta probabilità, questo aiuto dovrebbe estendersi anche per il 2024 a venire. Mutui agevolati per coloro che sono al di sotto dei 36 anni, con un ISEE inferiore ai 40mila euro e anche con contratti di lavoro atipici, con garanzia dell’80% del mutuo sul finanziamento.
Inoltre, sull’acquisto della nuova casa, se l’acquisto è presso un privato, si ha diritto ad una importante riduzione di imposta dovuta al 2%. Inoltre, sia l’imposta catastale che ipotecaria sarà di 50 euro. Se si acquista presso un’impresa invece, tali valori saranno di 200 euro mentre per quanto riguarda la riduzione di imposta sarà dovuta al 4%. Importanti benefit che, sommati, possono rendere davvero possibile finalmente l’acquisto di una propria abitazione.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…