I ragni sono animali abituati a entrare nelle nostre abitazioni: ecco da cosa vengono attirati particolarmente.
Le persone che vivono in campagna hanno spesso a che fare con ragni e insetti che entrano in casa, soprattutto durante la stagione estiva, ma negli ultimi anni anche chi vive in città non è totalmente salvo da sgradite visite di questi piccoli esserini che si intrufolano all’interno delle abitazioni. Possono essere diversi i motivi per i quali i ragni e altri animaletti possono essere attratti dalle nostre mura domestiche, ma in particolare dobbiamo stare attenti a questi dettagli.
I ragni che vivono in Italia sono davvero tantissimi e molto diversi tra loro: la maggior parte sono di carattere schivo e vivono lontano dall’uomo, altri invece in primavera e in estate sono soliti nascondersi negli ambienti domestici. Trovarsi faccia a faccia con un ragno che sta camminando sul muro o sulla scrivania non è un’esperienza piacevole per tutti, ecco perché bisogna stare attenti a diverse situazioni per evitare di trovarseli spesso dentro casa.
I ragni, in genere, sono animali molto schivi e preferiscono nascondersi negli anfratti delle case e nelle fessure piccole dei muri, ma spesso possono uscire allo scoperto per cercare nutrimento. Non tutti sanno che i ragni sono degli insetticidi naturali dato che ci tengono la casa pulita da mosche, zanzare, pesciolini d’argento e altri insetti fastidiosi e infestanti che invadono la nostra casa: dunque non è sempre una buona idea eliminarli.
Se nel caso la presenza dei ragni dovesse aumentare allora in quel caso bisognerebbe prendere dei provvedimenti e capire subito il motivo per cui stanno invadendo la nostra abitazione e, soprattutto, da dove stanno entrando.
Il 99% dei ragni italiani non è pericoloso per l’uomo, ma esiste un abitante delle case molto noto dalle nostre parti il cui morso può avere rilevanza medica: stiamo parlando del ragno violino (Loxosceles rufescens).
Come accennato anche in precedenza, i ragni si nascondono in casa negli anfratti e nei luoghi bui e lo fanno principalmente perché si sentono maggiormente al sicuro dai predatori e della intemperie esterne come vento e pioggia (come dar loro torto?). All’interno delle abitazioni possono nascondersi bene, riprodursi in tranquillità e trovare anche fonti di cibo dato che in casa si nascondono anche insetti come mosche, zanzare e altre specie.
Per evitare che troppi ragni possano entrare in casa si dovrebbe occludere gli anfratti di accesso dei ragni: generalmente finestre, porte che danno sul giardino, fessure nelle pareti, camini e molto altro. In generale tenere una casa pulita, anche magari nelle stanze meno frequentate come cantine e soffitte, aiuta a tenere lontani questi ospiti poco desiderati.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…