Si possono versare i contributi in un’unica soluzione per accedere alla pensione di vecchiaia?

Molte persone si chiedono se sia possibile versare i contributi in una sola soluzione per la pensione. Ecco la risposta che hai sempre cercato.

La pensione di anzianità si ottiene con il raggiungimento dei 67 anni. A quel punto è possibile richiederla, così da usufruire dei contributi versati. Si tratta di un momento molto importante per ogni italiano. Però molte persone non hanno un fondo riempito al massimo. Quindi si chiedono se i contributi possano essere versati in anticipo. Ma è davvero possibile farlo, oppure l’Italia non concede questo tipo di procedura? Approfondiamo la questione.

Si possono versare i contributi in una sola volta?
Scopri se puoi versare i contributi una sola volta per ottenere la pensione – tuttonovita.it

L’INPS concede ai suoi utenti di versare i contributi in anticipo. Questa tipo di procedura è la prosecuzione volontaria dei contributi. Si tratta di un evento limitato in alcuni casi, che permette al lavoratore di soddisfare il requisito prima del previsto. Di base non si potrebbe fare senza una ragione valida. Infatti è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro, cioè un requisito molto importante per l’anticipazione della pensione di anzianità.

Versare i contributi rimanenti in una volta soltanto: la risposta alla domanda che ti sei posto

Tuttavia vengono negati i contributi volontari: non possono essere versati. Questo succede tenendo conto di alcune istruzioni INPS che vengono fornite sul portale apposito. I versamenti vanno effettuati trimestralmente ed utilizzando il Portale dei Pagamenti INPS. Ciò significa che non è possibile versarli in un momento qualunque. Bisogna rispettare i periodi indicati e che servono per il fondo pensione una volta che sta per essere riempito.

Si possono versare i contributi in una sola volta?
La risposta a questa domanda ti stupirà: ecco qual è – tuttonovita.it

Però è possibile ottenere questo beneficio tramite permesso. Per farlo è necessario presentare la domanda all’INPS usando la procedura online. Questa richiesta va presentata tramite il servizio dedicato. In alternativa è possibile contattare l’assistenza clienti, il patronato o alcuni intermediari abilitati. La procedura non è complessa fintanto che viene eseguita da un professionista o da un utente esperto.

Ciò non toglie che il pagamento dovrà avvenire su base trimestrale. Nello specifico il successivo a quello di riferimento (solo quando si avrà l’autorizzazione). Per fortuna i contributi possono essere versati in una soluzione singola. Quello che conta è che vengano rispettati i requisiti imposti dall’INPS. Per il resto non c’è nient’altro da sapere in merito. Rimane comunque una bella notizia per chi desidera andare in pensione in anticipo.

Gestione cookie