Sai che puoi riutilizzarla nei modi più incredibili? Ecco i trucchi per dare una “seconda vita” alla farina andata a male.
L’ingrediente principale che utilizziamo in cucina è certamente la farina. Pensiamo ad esempio a chi decide di fare la pasta in casa, il pane o semplicemente i dolci.
Si tratta infatti di un ingrediente incredibile che deve essere sempre presente nelle nostre case. Ma a volte non riusciamo a consumarla tutta prima che questa vada del tutto a scadenza. Ecco, quindi, che gettarla via rappresenta un errore da evitare assolutamente. Vogliamo infatti mostrarti come recuperare la farina andata a male e darle una seconda vita.
Come tutti gli alimenti che acquistiamo al supermercato, anche la farina ha una sua data di scadenza. Questa dipende dalla sua lavorazione e tipologia, ma è comunque sempre riportata nella sua confezione. Quando questa arriva a scadenza, infatti, non è più possibile consumarla. Tuttavia, gettarla nel bidone della spazzatura è un errore che noi vogliamo evitare. Ti mostriamo quindi alcuni trucchi che ti permetteranno di recuperare la farina andata a male e risparmiare.
Il primo modo è probabilmente quello più diffuso di tutti. Si tratta di inserirla nel terreno e utilizzarla come fertilizzante per le nostre piante. Nonostante noi non possiamo mangiare la farina andata a male, questa rappresenta una buona fonte di nutrimento per le nostre piante. Ma non solo, perché ci darà una grossa mano anche come antiparassitario, permettendoci di tenere lontane le formiche, un vero e proprio nemico per le nostre piante. Ma questo non è l’unico modo per utilizzare la farina scaduta. Questa infatti si rivela molto utile nell’ambito delle pulizie domestiche. Possiamo infatti stenderla su oggetti di metallo, come il piano cottura, le pentole e i lavabo di bagno e lavandino. Grazie a questo prezioso ingrediente, infatti, potremmo lucidarle a modo e sgrassare anche lo sporco più ostinato.
La farina scaduta può essere impiegata anche per la pasta di sale. Serviranno un paio di tazze id farina mescolata e una t azza di sale e una di acqua. A questo punto possiamo amalgamare il tutto, fino ad ottenere una pasta modellabile. In questo modo possiamo realizzare degli oggetti da dipingere e con cui far giocare i più piccoli. Infine, possiamo utilizzare la farina come colla senza doverla acquistare in negozio. Mescola farina e colla in quantità uguali, facendo cuocere fino a quando non ottieni una consistenza liscia e densa. Falla raffreddare e conservala in frigorifero.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…