Ci sono dei comportamenti tipici che contraddistinguono ogni persona instabile: ecco a che cosa occorre fare attenzione.
A quanto pare le persone instabili vivono un disagio interiore, generato dal proprio vissuto, che è quello che determina chi siamo oggi. Loro si comportano mettendo in atto degli atteggiamenti che possono rivelarsi alert preziosi per capire la condizione che stanno vivendo. Se impariamo a interpretare questi campanelli d’allarme, allora sapremo chi ci troviamo di fronte.
A tutti sarà capitato di incontrare sul lavoro, nella vita privata, tra gli amici, una persona con dei comportamenti particolari che hanno avuto come conseguenza quella di etichettarla come persona instabile. Forse è arrivato il momento di capire chi lo è davvero e chi no, per evitare di trarre conclusioni affrettate, e di sbagliare a relazionarsi con lei, o con lui.
Persona instabile, come riconoscerla per aiutarla o proteggersi
In genere, secondo gli psicologi, alle persone instabili manca una forte autostima, anche se possono dimostrare il contrario. Hanno scarsa consapevolezza di sé, stabilità, sicurezza, calma, e hanno quasi sempre alcune di queste caratteristiche, o tutte insieme:
- Non riescono a domare il loro istinto, e se sono arrabbiati o delusi, non hanno mezze misure prendono tutto sul personale.
- Sono molto critiche.
- Gestiscono a fatica le emozioni che provano. Cercano di essere più possibile anaffettivi.
- Si sentono spesso attaccate, tradite o deluse anche laddove non è così.
- Non riescono a riconoscere le cose, gli eventi i comportamenti da un punto di vista oggettivo. Non sono diplomatici.
- Come altro segnale, diretta conseguenza del primo, non hanno sfumature e sono sostenitori del tutto o nulla.
- Hanno difficoltà a mantenere una storia con un partner a lungo.
- Sono distratte e si stufano subito, si nutrono di uno stimolo dopo l’altro. Fagocitando tutto, senza entrare del tutto in profondità in quello che fanno.
- Cercano talvolta, magari anche inconsapevolmente, di distruggere le loro relazioni, sia amicali che sentimentali.
- Sono irrequiete, agitate o iperattive, hanno un sonno disturbato o carente.
- Non sono disposte a cambiare idea, sono poco inclini al dialogo e al contraddittorio.
- Tendono ad auto-sabotarsi nei loro progetti personali e professionali.
- Se hanno un progetto cercano continuamente di concluderlo, hanno l’ansia, la smania di farlo più presto possibile, perché questo gli dà una sensazione di stabilità, almeno temporanea, ma che diventa ben presto solo il punto per azzerare tutto e ricominciare da capo, ogni volta.
- Non si ascoltano e per questo si conoscono meno di quanto credono. Vivono reagendo più agli stimoli esterni che a quelli interni.