Problemi con Amazon Echo? Cosa fare quando non risponde: così si sblocca

Ecco cosa fare se hai problemi con Amazon Echo. Se non risponde prova in questo modo, si sbloccherà subito.

Se Amazon Echo non risponde c’è una soluzione che non tutti conoscono. Risolvere il problema potrebbe essere più semplice e veloce di quanto si pensi.

Risolvere problemi con Amazon Echo
Hai problemi con Amazon Echo? – tuttonovita.it

Amazon Echo è il marchio di altoparlanti intelligenti sviluppati da Amazon.com. Si tratta di dispositivi che sono in grado di riprodurre brani musicali, podcast e radiogiornali facendo affidamento sulle piattaforme come Amazon Music Unlimited, Spotify, sia in versione Premium che gratuita, e altre applicazioni. Sebbene Amazon Echo sia un dispositivo di ottima qualità può capitare che si blocchi. Ecco come risolvere i problemi.

Amazon Echo: cosa fare quando si blocca

L’altoparlante Amazon Echo è particolarmente popolare tanto che si stima che entro il 2025 dovrebbero esserci 130 milioni di dispositivi in giro per il mondo. Grazie a questo dispositivo l’utente ha la possibilità di ascoltare numerosi contenuti audio. Con l’attivazione vocale infatti è possibile attivare l’assistente virtuale Alexa che offre numerosi servizi: leggere audiolibri, ascoltare musica, trovare una ricetta e molto altro ancora. Insomma questo dispositivo è ricco di funzionalità e permette davvero di semplificare la vita quotidiana di chi lo utilizza. Tuttavia, anche i dispositivi intelligenti, come Amazon Echo, possono smettere di funzionare. Quando ciò accade è importante sapere esattamente qual è la procedura da seguire per risolvere il problema.

Sblocca Amazon Echo
Altoparlante Amazon Echo: come risolvere i problemi – tuttonovita.it

Se l’anello di Alexa diventa rosso probabilmente ci sono problemi di connettività, dunque bisogna provare a riavviare il dispositivo. Questo è il metodo più veloce per provare a farlo funzionare di nuovo. Grazie al riavvio infatti è possibile cancellare i dati temporanei, provando a risolvere i problemi di connettività.

Dopo aver scollegato il dispositivo è opportuno attendere 10 secondi, per assicurarsi che questo sia completamente spento. Successivamente, è possibile collegare il dispositivo alla presa della corrente e attendere ancora qualche secondo per il riavvio. Dopo che l’anello sarà spento è possibile provare ad attivare l’assistente virtuale.

Se Alexa smette di funzionare potrebbe anche essere legato ad un problema con il wi-fi. In questo caso il dispositivo non c’entra nulla perché il problema è la connettività. Allora, può essere utile assicurarsi che il dispositivo sia all’interno di una buona portata del router wi-fi provando ad evitare ostruzioni che potrebbero indebolire il segnale.

Successivamente è opportuno controllare se gli altri dispositivi sono in grado di connettersi alla rete WiFi domestica. Questo check permette di capire se il problema è la connessione o il dispositivo Alexa. Se il problema è la rete prova a scollegare il router e a ricollegarlo dopo 30 secondi.

Infine, se Amazon Echo dovesse bloccarsi potrebbe anche essere necessario un aggiornamento del software. Per svolgere questa funzione è necessario essere collegati alla rete wi-fi e basta dire “Alexa, controlla gli aggiornamenti software”, per attivare un controllo automatico.

Gestione cookie