Può sembrare curioso ma le bucce delle banane, che spesso vengono gettate subito via, possono essere riutilizzate in diversi modi. Ecco come.
Le banane sono fra i frutti più amati da grandi e piccini. Sono ricche di vitamine e minerali (come magnesio e potassio), dolci e gustose, e usate spesso anche per preparare degli squisiti dolci (come il banana bread).
Dopo averle mangiate, però, si è abituati a gettarne via le bucce. In realtà queste si possono riutilizzare in diversi modi e sono anche degli efficaci rimedi per certe condizioni. Ecco come riusarle.
Anche se per abitudine si è soliti buttare via le bucce delle banane dopo averle mangiate, sarebbe consigliabile non farlo. Fra le mani, infatti, si ha un tesoro, senza nemmeno saperlo.
In un mondo in cui ci si sta accorgendo sempre di più dell’importanza di evitare gli sprechi, ecco tutti i modi in cui anche le bucce delle banane possono essere riutilizzate. Innanzitutto nel giardinaggio possono essere utilizzare per lucidare le piante. Basta semplicemente passare la parte interna sulle foglie delle proprie piante per rimuovere con facilità la polvere e nutrire le foglie.
Inoltre, poiché le bucce sono ricche di potassio e calcio, possono essere usate come fertilizzante in questo modo: basta metterle in un barattolo di vetro e lasciarle a riposo per 24 ore. Trascorso questo tempo, mescolarle e aggiungere la miscela nel terreno delle piante grasse per farle crescere sane e rigogliose. Possono essere usate anche per ridare vivacità a delle scarpe non in tessuto che siano un po’ scolorite e macchiate.
Sarà sufficiente passare le bucce delle banane sulla macchia o sulla parte della calzatura a cui si vuole ridonare vividezza. Le bucce delle banane possono essere usate anche per la cura della persona, ad esempio per:
Infine, anche se può sembrare bizzarro, le bucce delle banane si possono mangiare, ad esempio si possono impiegare per creare dei nutrienti frullati o per mescolare a degli yogurt.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…