Se hai un giardino e ti piacerebbe allestire un’area barbecue, ecco alcune idee per rendere il tutto davvero unico.
Quando si tratta di arredare la propria casa, ci sono degli ambienti più complessi di altri da pensare e progettare.
Ad esempio, il giardino è in assoluto quell’area della nostra casa che facciamo più difficoltà a immaginare dal punto di vista di un progetto di esterni. C’è da dire, in effetti, che la maggior parte delle abitazioni non presenta un giardino, quanto piuttosto si tratta di appartamenti con balconi o terrazze, molto più semplici da pensare e immaginare. Il giardino è un’area verde che garantisce una serie di benefici davvero notevoli, come il semplice fatto di poter beneficiare della presenza di piante e spazi all’aperto, di dimensioni solitamente più grandi di un semplice balcone.
Soprattutto durante il periodo del lockdown, coloro che avevano a disposizione un giardino, sono riusciti a mantenere un contatto maggiore con la natura. Una delle zone tipiche del giardino è quella dedicata al barbecue che solitamente non può mai mancare. Questo spazio, però, mette non poco a disagio coloro che si ritrovano a doverlo progettare, soprattutto se si tratta di un fai da te.
Con queste idee sarà davvero semplice creare una zona barbecue degna di nota, in poche e semplici mosse.
Zona barbecue in giardino: ecco come creare uno spazio che combini estetica e funzione
La zona barbecue viene veramente usata tantissimo nei nostri giardini, in quanto, soprattutto in primavera ed estate, ci piace l’idea di organizzare delle occasioni in compagnia.
Se ci impensierisce l’idea di progettarla, con queste ispirazioni, saremo davvero tutti grado di creare la zona barbecue perfetta. In primo luogo, la cosa migliore sarebbe partire da uno spazio completamente vuoto, in modo da potersi sbizzarrire e configurare l’area come meglio la preferiamo.
Dobbiamo decidere, per prima cosa, se preferiamo un barbecue in muratura o un barbecue mobile. Per quanto riguarda la prima soluzione, questa ha vantaggio di poter essere progettata su misura e nei materiali che si preferiscono. Il barbecue mobile, invece, è già finito e pronto da essere inserito nel nostro giardino. Insomma, a seconda delle nostre esigenze e preferenze, possiamo scegliere tra queste due opzioni.
A questo punto, possiamo pensare agli arredi: sono degli ottimi esempi il carrello portavivande, un tavolino outdoor nel materiale che preferiamo, la creazione di un’area conviviale dotata di tavolo e sedie, ma anche un angolo relax, in cui disporre una sdraio e delle lampade da terra.