Vi siete mai chiesti perché il vostro gatto fugge via tutte le volte in cui ha usato la lettiera? Ce lo spiegano gli esperti.
Non c’è cosa più bella che avere un animale domestico in casa con noi. E per le anime più intraprendenti e amanti della libertà, è cosa fin troppo nota che i pet più complici e più affini per questo tipo di spirito è proprio quello dei gatti. Se il cane è il migliore amico dell’uomo infatti, il gatto può rivelarsi anch’esso un compagno fedele e protettivo, attento a tutto ciò che fanno i padroni, e vigile, può essere il vero custode del focolare domestico.
I nostri amici felini ci fanno innamorare dal primo momento in cui mettono piede nella nostra casa e nelle nostre vite, per cui senza di loro ci sentiamo incompleti e non amati. Loro sono in grado di riempirci il cuore di gioia, di non farci sentire mai soli, visto quanto hanno bisogno di continue attenzioni da parte nostra, ci fanno sentire in qualche modo protagonisti della nostra vita e della loro. E dato quanto i felini riescano ad essere misteriosi e incomprensibili in moltissime cose, noi ci sforziamo di capire la fonte e la ragione dei loro comportamenti.
Tra le qualità e le doti eccezionali dei micetti, per cui si rendono grandiosi ed estremamente intelligenti, è il fatto che sanno usare la lettiera per fare i loro bisogni sin da quando sono piccolissimi, si potrebbe dire da poco tempo dopo rispetto a quando vengono al mondo. La lettiera è la seconda casa dei gatti e senza i nostri mici si sentirebbero davvero persi.
Questo perché sono animali che tengono davvero tanto alla loro igiene personale e in effetti sono davvero attenti alla sporcizia, specialmente se poi è causata da loro stessi. Infatti i gattini dopo aver fatto i loro bisogni nella lettiera, in automatico tendono a scappare, oppure a fare una corsetta veloce, come se volessero subito allontanarsi.
Una delle motivazioni potrebbe essere, a quanto dicono gli esperti, potrebbe essere legata all’allegria e all’eccitazione che si genera nei mici dopo essersi liberati dei loro bisogni. Un altro motivo sarebbe legato invece all’olfatto che nei felini è davvero tanto forte, per cui se i micetti sono infastiditi dalla puzza che viene dalla lettiera, la prima reazione è quella di fuggire lontano.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…