Per gli intolleranti ecco panettone e pandoro senza lattosio. Tutte le marche che li producono da acquistare al supermercato.
Sempre più persone al giorno d’oggi soffrono di intolleranza al lattosio. Possono verificarsi fastidi di lieve entità fino a problemi più ingenti e in tal caso il lattosio deve essere completamente eliminato dalla propria alimentazione.
Moltissimi prodotti però lo contengono, tra cui i dolci tipici del Natale come il tradizionale panettone e il pandoro. Nel periodo delle feste però è triste dover rinunciare alle classiche bontà e spesso prepararle in casa senza la sostanza che fa male è complicato, troppo elaborato e diventa impossibile.
Ma non è più tempo di dover optare per altri dolci e guardare con tristezza a quei classici che piacciono tanto. Sempre più aziende propongono il panettone e il pandoro senza lattosio, in modo da poterli mangiare senza alcun problema.
Se già negli ultimi anni l’idea era arrivata da pasticcerie artigianali per venire incontro alle esigenze di tutti, adesso alle varie opzioni senza glutine, vegana, già presenti sul mercato da un bel po’ si affianca quella esclusivamente senza lattosio.
Panettone e pandoro senza lattosio: marche, prezzi e dove trovarli
Chi ha problemi di digestione per la presenza del lattosio può benissimo trovare panettoni e pandori che non lo contengono. Realizzati con burro privo di questa sostanza mangiarli sarà un piacere senza il rischio di sentirsi male.
Non è una novità per la Bauli e per la Maina, due aziende che già negli anni scorsi hanno immesso sul mercato i loro panettoni e pandori privi di lattosio.
Il classico pandoro di Verona Bauli ha pensato proprio a tutti: c’è la proposta per i celiaci e oltre all’opzione gluten free si trova la lactosio free non solo nella versione del pandoro basic ma anche in quella della torta Choco che non contiene né glutine, né latte e quindi né lattosio.
La Maina offre il pandoro adatto agli intolleranti ma anche il panettone in diverse varianti: il classico, la torta al cioccolato, il mini panettone e quello grande con gocce di cioccolato.
Proposte simili arrivano anche da Motta, che propone il panettone classico senza glutine e lattosio e per chi non ama i canditi mette a disposizione la variante con le gocce di cioccolato. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Anche l’azienda marchigiana Giampaoli Dolciaria, disponibile anche in moltissimi supermercati d’Italia, ha proposte lactosio free. Dal pandoro al panettone pera e cioccolato, a quello ai frutti di bosco fino a quello con uvetta e gocce di cioccolato.
Al Carrefour si trova il Senza Peccato, il panettone che non contiene né canditi, né glutine e né lattosio. Semplice e minimal va incontro a tutti i gusti ed esigenze.
La NutriFree specialista nel settore della produzione di alimenti senza glutine e lattosio ha diverse proposte, dal panettone classico al cuor di pistacchio, a quello con gocce di cioccolato a quello senza canditi, ma ci sono anche i mini, con l’uvetta e i pandori, classici e al cioccolato.
Infine l’opzione lactosio free arriva anche da Coop Italia per il suo panettone e pandoro classici. Tutti i prezzi di questi panettoni sono di fascia media, quindi oscillano intorno a 10 euro.