Avete mai notato che quando si conosce una persona nuova, la prima cosa che ci capita è che ci dimentichiamo il suo nome? Ecco perché.
Se ci fermassimo per qualche secondo a riflettere e ci staccassimo dalla nostra vita frenetica, ci renderemmo conto di tantissimi particolari che potrebbero incuriosirci e magari ci incuriosiscono già, ma non sappiamo dar loro una spiegazione logica. Noi esseri umani, come ben sappiamo fin da quando andiamo a scuola, siamo esseri che non possono per alcun motivo rinunciare a vivere nel loro ambiente sociale normale, per cui è ovvio che questo debba comportare stare in mezzo alle persone.
La socialità in fatti è una delle nostre caratteristiche ed esigenze peculiari. Senza stare tra le altre persone, perderemmo di visita anche in modo permanente la nostra visione del mondo e della vita. Dunque uomini e donne cercano il continuo rapporto e contatto con l’ambiente sociale che lo circonda. Ma dobbiamo in realtà fare sempre i conti con la nostra mente e questo ci porterà in modo inevitabile a porci svariati perché riguardo alla miriade di comportamenti che mettiamo in essere, quando ci troviamo da soli o in compagnia delle altre persone. Per esempio quando conosciamo qualcuno perché ne dimentichiamo il nome pressoché subito?
Ecco il motivo per cui dimentichiamo i nomi delle persone dopo averle conosciute
Ammettiamolo: ci sono tante cose che ricordiamo, date di feste importanti, ricordi passati di giorni molto importanti della nostra vita o di quella dei nostri cari. Ricordiamo quando compiono gli anni amici e parenti, tanto quanto ricordiamo la data del nostro matrimonio o la nascita del primo figlio. Tutto ciò è davvero rassicurante per ciascuno di noi.
Fino a quando non ci presentano o non conosciamo personalmente delle persone che per prima cosa ci tendono la mano e ci dicono come si chiamano. Ciò che ci succede dopo qualche minuto o anche qualche secondo è che scordiamo subo il loro nome. E anche se ci sforziamo per ricordarlo, non ci viene proprio in mente. Tutto ciò ostacola e rende improbabili le nostre conoscenze.
Temiamo spesso di fare brutta figura a causa di tale fenomeno bizzarro. Il motivo è legato al nostro cervello che ha sempre bisogno di mettere in collegamento nomi e particolari dei volti che noi vediamo, conosciamo da sempre e ricordiamo infatti perfettamente. Se dobbiamo associare un nome nuovo ad un volto mai visto o visto solo una volta, molto probabilmente finiremo per scordare in via definitiva sia il nome sia il volto nuovi.