Con le bucce di 3 frutti in particolare si ottiene qualcosa di veramente molto utile. Il vantaggio è economico, si risparmia parecchio.
Quello che comunemente consideriamo materiale di scarto e che quindi ovviamente buttiamo via nell’immondizia in realtà si rivela essere qualcosa di estremamente utile.
Sono le bucce della frutta, soprattutto di 3 frutti specifici che hanno proprietà tali da poter essere utilizzate al di là dello scopo alimentare. Chi l’avrebbe mai detto che con le bucce di limone, di mela e di banana si ottengono dei prodotti super efficaci?
E invece è proprio così. Si tratta di 3 tipi di prodotti diversi che come una magia sfruttano le sostanze contenute nelle bucce. Uno è un detergente, uno un fertilizzante per le piante e un altro un infuso da assaporare come bevanda dopo pasto.
Sono idee anti-spreco e di recupero di materiale che altrimenti andrebbe eliminato e invece è così utile! Riutilizzando ciò che si può si risparmia notevolmente, perché anche piccole spese, ma continuative nel tempo sommano cifre in più che con questi sistemi rimangono nel portafoglio.
Il primo prodotto da ottenere adoperando le bucce del limone è un detergente naturale per la cucina. Il potere disinfettante e igienizzante del limone può essere sfruttato al meglio con questo sistema semplicissimo.
Si mettono le bucce del limone in un barattolo di vetro e si riempie con metà quantità di acqua e metà di aceto di mele. Non resta che lasciar macerare bene le scorze per un tempo di 5 – 6 giorni e dopo trasferire il liquido in un contenitore spray eliminando le bucce. È un detergente ottimo per pulire le superfici domestiche ad eccezione del marmo perché l’acidità del limone potrebbe corroderlo.
Il secondo prodotto che si ottiene con le bucce è un infuso e si fa con le scorze delle mele. Dall’aroma delicato e super profumato è una bevanda adatta nel dopocena come una calda coccola. Si prepara mettendo le bucce della mela in acqua bollente. Per aromatizzare di più si può aggiungere della cannella, in un abbinamento classico e perfetto.
Lasciare in infusione per alcuni minuti e poi filtrare subito dopo. Con l’aggiunta di un dolcificante come lo sciroppo d’acero l’infuso è fantastico.
C’è un altro prodotto da realizzare ed è con le bucce di banana. Si può creare un ottimo fertilizzante per le piante. Semplicemente bisogna mettere le bucce di banana in un barattolo e riempire con acqua tiepida. Lasciare in macerazione per qualche giorno in modo che le sostanze contenute nelle bucce vengano sprigionate bene e poi dopo che l’acqua avrà assorbito tutti i nutrienti può essere usata sulle piante per nutrirle.
Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice non basta solo una costante e corretta pulizia:…
Alcuni gesti che facciamo con il nostro partner hanno un significato ben preciso: di sicuro…
Il preavviso in caso di licenziamento oppure di dimissioni? Ecco come devono procedere il datore…
C'è un comportamento del cane con cui non vuol manifestare solo ciò che è più…
Ti reputi un genio dei rebus? Prova a fare questo e mettiti alla prova: scoprirai…
Una sofferenza sentimentale non segna solo il nostro cuore, come sappiamo. Ma ha effetti anche…