C’è un tipo di chiave per auto che purtroppo è a rischio furto, perché i malintenzionati sono riusciti a trovare la via per rubarle.
L’automobile è in assoluto uno dei mezzi più utilizzati per circolare. Ci sono tantissimi pro e contro, in merito all’utilizzo di una vettura, che sia unica per ogni nucleo familiare o, addirittura, per ogni cittadino.
Sappiamo bene, infatti, quanto sia importante avere un mezzo proprio per garantirci un’indipendenza totale rispetto ai nostri spostamenti, sia che si tratti di questioni personali, che di questioni lavorative. Muoversi per raggiungere il posto di lavoro o per compiere tutta una serie di attività, è di fondamentale importanza nella nostra quotidianità, e avere un’automobile propria ci permette di essere indipendenti, sia sul piano del tempo, sia sul piano personale.
Allo stesso tempo, però, riconosciamo quanto l’utilizzo dell’automobile abbia un impatto sull’inquinamento dei nostri territori. Motivo per cui viene incentivato sempre di più l’utilizzo di mezzi pubblici. Per di più, gli eventi recenti ci dicono che le nostre automobili sono sempre più a rischio di furto, soprattutto se abbiamo un modello d’auto con questa tipologia di chiave. Parrebbe infatti che i ladri abbiano trovato un modo per riuscire a rubare questi veicoli.
Se la tua auto ha questo tipo di chiave, sei a rischio furto
Comprare un’automobile è certamente un investimento non da poco e la sola idea che qualcuno possa rubarcela, ci fa sentire sotto pressione.
I ladri, infatti, avrebbero trovato un sistema per rubare quelle automobili che hanno un dispositivo di apertura e chiusura keyless. E l’allarme arriva dall’Inghilterra, dove i ladri avrebbero messo a punto un sistema denominato “Relay Attack”, in grado di aprire facilmente e senza sforzo le vetture dotate di questo tipo di chiavi.
Parrebbe proprio che più del 90% dei furti venga messo a punto proprio grazie a questo sistema. I ladri devono essere almeno in due, per poter mettere in pratica il piano, in quanto c’è bisogno di una persona che si trovi vicino all’automobile e di un’altra che, invece, si trovi nei pressi della chiave elettronica.
È necessario, infatti, a quanto parrebbe, riuscire a stabilire una connessione con il sistema keyless, per poter aprire manualmente la portiera dell’auto. Il fatto che, per di più, si autentichi il codice di sblocco, fa sì che si possa anche mettere in moto il mezzo. Insomma, attraverso questo metodo, i ladri riuscirebbero senza sforzo sia ad aprire l’auto, che ad utilizzarla a loro piacimento.