Si tratta dello spauracchio di tutti. Ma se hai notato aumenti in bolletta, ti suggeriamo qualche trucco per risparmiare con la lavastoviglie.
Sono ormai almeno due anni che in Italia e in gran parte d’Europa c’è una pesante inflazione che rende sempre più difficile la vita delle famiglie.
Tutto ciò è trainato soprattutto dai recenti aumenti di prezzo dell’energia, sempre più costosa. Una situazione che ha portato aumenti considerevoli in bolletta e ad una spesa sempre più elevata per le famiglie. Tuttavia, vogliamo suggerirti qualche trucco per poter risparmiare con la lavastoviglie.
Utilizza questi trucchi
Siamo ormai nei mesi invernali e, proprio in questo periodo, le bollette che ci arrivano a casa sono più alte del solito. Questo perché durante i mesi freddi tendiamo a consumare molto di più, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento ma non solo. Un grande spauracchio è certamente quello legato ai consumi della nostra lavastoviglie. L’elettrodomestico per eccellenza che ci aiuta con i nostri piatti può essere davvero un nostro nemico in questo periodo, ma non dobbiamo farci buttare giù dai costi. Ecco infatti alcuni trucchi che ci permetteranno di risparmiare moltissimo.
Nonostante sia inevitabile che utilizzare i nostri elettrodomestici che abbiamo a casa rappresenti un costo, questi non devono essere demonizzati. La lavastoviglie, ad esempio, se usata intelligentemente rappresenta anche un risparmio notevole in termini di consumo di acqua. Ecco perché, adottando altri trucchi, potremo utilizzarla in maniera molto più serena. Il primo trucco che vogliamo mostrarvi è quello di scegliere gli elettrodomestici con una classe energetica alta e in base al loro consumo energetico. In questo caso avremo molti meno dubbi quando decidiamo di utilizzarla e, alla lunga, ci consentirà di risparmiare moltissimo. Un altro consiglio molto utile è quello di non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. In questo caso, infatti, consumeremo il doppio dell’acqua inutilmente.
Un altro trucco è quello di non aumentare la temperatura dell’acqua inutilmente. Se questa è troppo alta, infatti, costringerà la caldaia a funzionare al massimo, consumando quindi ancora più energia. Ricorda poi di azionare la tua lavastoviglie solo quando è piena, in modo da lavare più piatti possibili utilizzando un solo lavaggio. Infine, un trucco particolarmente utile per risparmiare energia e diminuire i consumi della lavastoviglie è quello di prediligere l’asciugatura all’aria o a mano. Apri lo sportello a fine lavaggio, evitando di sprecare energia con uno dei programmi di asciugatura prevista dalla tua lavastoviglie.