Hai notato che la casa non riesce a riscaldarsi con un singolo termosifone? Ecco come puoi risolvere il problema: segui il metodo.
Gli elettrodomestici vengono accesi in questo periodo. Sta arrivando un forte freddo ed è una buona idea iniziare a riscaldare la casa. Altrimenti si potrebbe rischiare un brutto raffreddore, oppure una influenza difficile da mandare via. Il punto è che può capitare di non riuscire a riscaldare la casa. Questo succede quando il termosifone ha qualcosa che non va. Vediamo insieme quali potrebbero essere le cause.
Uno dei motivi più diffusi riguarda le perdite dei radiatori o delle valvole. Infatti è consigliato controllare se perde acqua con il passare del tempo. Forse uno dei tubi è danneggiato, quindi si causa un abbassamento della pressione della caldaia. A questo punto parte lo scarico dell’acqua calda dal sistema di riscaldamento, rendendolo poco efficiente. Controllare questa parte dell’elettrodomestico potrebbe essere di aiuto.
Il termosifone non riscalda la casa? Risolvi con questi suggerimenti: ti serviranno di sicuro
Un’altra ragione valida è da ricercarsi nei blocchi improvvisi. Bisogna controllare la parte superiore ed inferiore del radiatore, così da determinare se il termosifone è freddo. Può darsi che una delle zone lo sia, mentre altre invece non lo sono. Forse qualcosa sta bloccando il funzionamento dei tubi, come la sporcizia per esempio. Esaminare l’elettrodomestico e pulirlo potrebbe essere una buona idea.
Anche l’aria nel termosifone non è un segno positivo. Si tratta di uno dei problemi più comuni e che manda nel panico tante persone. In questo caso il termosifone non funziona perché c’è dell’aria in eccesso. È necessario spurgarla da una delle valvole del radiatore. Per farlo basta aprirla con una chiave apposita, ricordandovi di riscaldare la caldaia prima di seguire la procedura. Attenzione all’acqua che uscirà insieme all’aria: sporcherà il pavimento subito.
Infine non dimenticate che potrebbe esserci del fango. Capita che si accumuli molto spesso nel radiatore, arrivando a bloccarlo e a causare un malfunzionamento. Forse è uno dei problemi più difficili da risolvere per ovvie ragioni. Ma anche in questo contesto c’è una soluzione. Bisogna lavare l’impianto per liberarlo dal fango, scegliendo se usare un phon oppure dell’acqua. In entrambi i casi riuscirete a rimuovere il fango dal vostro termosifone. Con questi consigli non avrete problemi con il riscaldamento della vostra casa.