Ristrutturare un immobile richiede una serie di permessi necessari non solo a soddisfare la burocrazia ma anche evitare problemi strutturali.
Quando si decide di mettere mano a una casa solitamente si inizia con il rivedere la disposizione degli spazi, degli ambienti, e naturalmente in questo contesto è necessario buttare giù, interamente o in parte, alcuni muri interni della casa.
Naturalmente per tutti questi interventi servono dei permessi da richiedere al Comune in cui è censito l’immobile, come la cosiddetta C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), che è fondamentale se si vuole iniziare la ristrutturazione di un appartamento o di una casa.
Questo tipo di documento è fondamentale, soprattutto nel momento in cui si deve decidere se buttare giù dei muri per rivedere la disposizione degli ambienti dell’immobile. La funzione della C.I.L.A. è la certificazione dell’inizio ufficiale dei lavori edilizi, che sottolinea anche la conformità dei lavori alle normative vigenti.
Muro portante: come valutarne l’abbattimento
Ovviamente, quando si parla di muri, bisogna fare un distinguo importante: si tratta di muri portanti o di tramezzi? E poi ancora c’è da capire se il muro debba essere completamente buttato giù oppure se debba essere aperto e demolito solo in parte. Sulla base di questo tipo di considerazioni, si può a questo punto decidere come muoversi, anche se buttare giù un muro portante richiede tutta una serie di precauzioni.
Quando si tratta di buttare giù un muro portante, bisogna fare una serie di considerazioni e intraprendere una serie di passi. Prima di tutto, serve l’intervento e la valutazione di un tecnico che stabilisca se il muro da abbattere sia realmente portante, anche perché le autorizzazioni cambiano in base al tipo di muro. Un muro portante fa parte dell’ossatura resistente di un edificio e quindi richiede una valutazione molto approfondita.
Non sempre è possibile infatti abbattere un muro portante, dal momento che questo tipo di muro, se abbattuto in maniera poco responsabile, potrebbe causare dei danni strutturali importanti al palazzo. Molto più semplice buttare giù un muro tramezzo, il cui abbattimento non comporta problemi alla stabilità dell’edificio, ma anche in questo caso si rende necessaria una valutazione molto accurata per evitare che si creino danni nell’edificio.