Quando vai a fare la spesa stai ben attento a questi dettagli: ti permetteranno di risparmiare tantissimo quando pagherai.
Quando si va a fare la spesa molto spesso si torna a casa con tante cose che non si volevano acquistare e con lo scontrino più lungo del previsto, e di conseguenza si spende di più di quanto si poteva preventivare.
Spendere troppi soldi quando si fa la spesa è dovuto a due fattori in particolare, ossia innanzitutto al fatto che i prodotti aumentino sempre più nei costi e di conseguenza con la stessa cifra con cui un tempo si faceva una spesa completa ora si possono acquistare solo pochi alimenti; e in secondo luogo al fatto che i supermercati utilizzino delle tecniche di marketing ben precise per invogliare inconsapevolmente le persone ad acquistare molto più del necessario. Per poter risparmiare e diventare un consumatore responsabile, ci sono alcuni consigli che si possono seguire e che sono molto più utili di quanto potrebbe sembrare.
Ecco 5 segreti per risparmiare sulla spesa: non commetterai più questi errori
• Fare una lista della spesa: anche se potrebbe sembrare una cosa scontata, arrivare al supermercato già con una lista ben precisa di ciò che si vuole acquistare dalla possibilità di focalizzarsi specialmente su quei prodotti, visto che altrimenti a scorrere ogni scaffale per cercare qualcosa da acquistare rischia solamente di invogliare a prendere anche ciò che non è veramente necessario.
• Andare con la pancia piena: chiunque ha presente la sensazione che si prova quando si ha fame e si vuole mangiare, cioè il voler sbranare qualsiasi cosa che capiti sottomano e avere voglia di tantissime pietanze a tempo. Andare al supermercato in queste condizioni non farà altro che far acquistare alimenti che non si consumeranno poi veramente appena sarà passata la fame.
• Confrontare i supermercati: anche se potrebbe sembrare un’attività un po’ più noiosa, ogni supermercato ha dei prodotti con un costo inferiore rispetto agli altri, e di conseguenza fare la spesa in negozi diversi potrebbe portare a un grande risparmio.
• No ai cibi già pronti e sì al cucinare a casa: per quanto i prodotti preconfezionati o già pronti possano essere allettanti e possano permettere di risparmiare molto tempo, i loro costi sono nettamente più elevati e di conseguenza sarebbe meglio cucinare a casa così da spendere meno per gli ingredienti
• Cercare le offerte: un altro modo per risparmiare è quello di andare alla caccia delle offerte più convenienti. Per esempio, invece di acquistare sempre la stessa marca di acqua si può scegliere quella in offerta, anche se ciò significa cambiare sempre marca.