Centinaia di utenti hanno segnalato di essere stati bloccati senza preavviso dai propri sistemi PlayStation: ecco cosa fare.
Nella giornata di lunedì 4 dicembre, molti utenti di PlayStation Network hanno riferito che i loro account sono stati inaspettatamente sospesi in modo permanente. Martedì mattina, molte delle persone che avevano ricevuto i messaggi affermano che i loro account sono stati ripristinati. Alcuni di loro si sono rivolti al servizio clienti, altri invece hanno atteso che la situazione si risolvesse in automatico.
Il giorno successivo l’inizio dei problemi, Sony non ha rilasciato alcun commento pubblico né ha risposto in seguito all’ondata di segnalazione o sui ripristini che ne sono seguiti. Un messaggio a un utente recitava: “Questo account è sospeso permanentemente da PlayStation Network a causa di violazioni dei Termini di servizio e dell’Accordo con l’utente di PlayStation Network”. Di seguito, scopriamo cosa sta accadendo e come procedere.
Sospensione improvvisa degli account Playstation: cosa sta succedendo
Dopo giorni di reclami e segnalazioni, non è ancora ben chiaro quanto siano diffusi i problemi tra gli account di Playstation Newtwork. Diversi utenti su Facebook e Instagram hanno ricevuto notifiche inaspettate di sospensione nelle ultime ore. Il forum di gioco ResetEra ha mostrato che molte persone hanno riscontrato problemi. Prevale comprensibile sgomento, poiché molti utenti potrebbero aver speso molti soldi in giochi digitali a cui non possono accedere.
Nessun problema di rete o di account è stato elencato nella pagina di supporto PlayStation “avvisi importanti” di Sony e la società non ha pubblicato alcun avviso sui suoi account social o su X (ex Twitter). Inizialmente la società ha puntato il dito contro gli utenti, arrecando la motivazione di sospensione a dei loro sbagli commessi in maniera inconsapevole. Stando alle opinioni di diversi esperti invece, i ban potrebbero essere frutto di un errore del sistema. Molto probabilmente si tratta di un inspiegabile malfunzionamento del sistema di Playstation. Il difetto tecnico sarebbe tuttavia di breve durata e si attiverebbe nel momento in cui si accede su PlayStation 5 e PlayStation 4.
Rispondendo a numerose segnalazioni, alcuni ingegneri della società hanno ammesso il malfunzionamento periodico del sistema in questi giorni. A tal riguardo Sony non ha commentato l’accaduto e non ha rilasciato alcuna dichiarazione sui disguidi in atto. Sembra tuttavia che i diversi account sospesi siano stati ripristinati automaticamente nelle giornate successive.